...ma come si fa la pasta frolla?


Non esiste "LA" ricetta della pasta frolla, ma sono tante e diverse. 
Gli ingredienti però, sono sempre gli stessi: farina, zucchero, burro e uova.
Ciò che cambia sono le proporzioni tra di essi e, in particolare, la percentuale di burro in relazione alla farina.
Ognuno ha una sua ricetta per una pasta frolla, alla quale resta fedele! O a volte se ne utilizza una ricetta diversa a seconda delle preparazioni: una pasta frolla per biscotti sarà diversa da quella per crostate o per torte farcite...
Allora di seguito, non voglio darvi l'ennesima ricetta per la pasta frolla, ma mostrarvi come procedo io, per la sua preparazione!


Su di un tagliere, disponete il burro freddo, tagliato a cubetti, e lavoratelo con la mano destra, fino ad renderlo morbido e malleabile.
Con la mano sinistra aggiungete lo zucchero, tutto in una volta, sul burro, e, continuando a lavorarlo, sempre con la mano destra, amalgamate insieme i due ingredienti.
Quando lo zucchero sarà omogeneamente distribuito nel burro, spalmate un po’ sul tagliere e aggiungete le uova, che incorporerete, utilizzando solo i polpastrelli, sempre della sola mano destra, e tenendo sempre la sinistra pulita, con un movimento circolare antiorario. Quando il magma che avrete ottenuto sarà omogeneo, gettate la farina su di esso, tutta in una volta. Incorporate la farina, con un movimento circolare, dal basso verso l’alto.
A questo punto, potrete usare entrambe le mani per la lavorare la pasta, ammassandola e utilizzando di preferenza i polpastrelli delle dita piuttosto che i palmi delle mani, per evitare di scaldare troppo l’impasto.
Quando tutta la farina sarà assorbita e avrete ottenuta una palla, rivestitela di pellicola trasparente e fatela riposare in frigorifero per 30’, prima di utilizzarla per la vostra preparazione.

Tutto chiaro???

2 commenti:

rossorosso ha detto...

Tantissimi auguri di Buona Pasqua....A presto!

Aurore ha detto...

ciao, scopro con piacere il tuo blog, ti aspetto nella mia cucina.