Tigelle Modenesi: Ricetta Infallibile!!!


Le tigelle sono un cibo simpatico!
Secondo mio marito e mio fratello sono anche il più buono!
Quante gliene fai, tante ne mangiano!
Quante volte gliele proponi, tante volte ti dicono di si.
E tutte le volte che viene data loro la possibilità di fare una richiesta culinaria, per accontentare un desiderio, per festeggiare il loro compleanno o per la ricorrenza di un qualsiasi evento, si coalizzano, utilizzando tutte le tecnologie a disposizione e le loro abilità strategiche per fare la stessa richiesta: TIGELLEEE!!!

Colomba Pasquale con Pasta Madre


Io non sono una grande appassionata di questo volatile, ma quando nel frigorifero alberga la pasta madre, qualsiasi cosa si possa produrre con essa, diventa una sfida! Una sfida che non si ha la certezza di vincere finché la creazione non prende forma, il suo profumo, degno delle migliori pasticcerie artigianali, spande dal forno, in cucina e poi su e giù per l’androne delle scale. E questo miracolo accade solo per effetto della lievitazione naturale, che ne consente anche la lunga conservazione.

Hummus di Ceci e Pide calde per l'aperitivo



La moda dell'aperi-cena, è diventata,  in realtà, una bella scusa per un pasto a base di pietanze diverse e stuzzicanti accompagnate da un buon bicchiere di bollicine!
Detta così, sembra una cosa veloce... Più facile a dirsi che a farsi!
Sì perchè, se ben fatto, un aperitivo così può essere molto più impegnativo rispetto ad una classica cena, poiché si compone di un numero di preparazioni più elevato.
Gli appassionati del genere quindi, siano essi i realizzatori o gli utenti finali(!),  non si fanno scappare questa occasione per sperimentare piatti nuovi e sfiziosi, magari in singole mono porzioni, fino a trasformare l'occasione in un banchetto pantagruelico!

Zeppole di San Giuseppe al forno per la Festa del Papà


Benevento, 19 Marzo 1986

MIO PADRE

Mio padre è forte, perché lavora tutto il giorno e e trova il tempo e la voglia di giocare con me.

Torta mimosa: dedicato a tutte le donne che mi hanno resa donna



A MAMMA, che mi ha dato alla luce una volta, e ha custodito la mia vita una seconda, standomi semplicemente accanto e cercando di illuminare dove tutto era buio...

A NONNA MARIA, che mi ha fatto anche da mamma, e ha contribuito, forse a sua insaputa, ad allargarmi la mente… ma soprattutto il giro-panza!

A NONNA ANTONIETTA, che ha consentito piccole violazioni alla rigida educazione che mi veniva impartita, regalandomi sempre, di nascosto, il primo boccone fumante.

Cupcake-Mania ok, ma a modo mio!



E' in atto una vera e propria invasione...
Pasticcini cicciotti di tutte le misure, piccini, grandi o giganti; indossano carte di ogni foggia e colore, pois, stelle e strisce, tinte unite sgargianti, stampe a carta di tabloid; hanno sulle sommità ciuffi fluo alla Elvis Presley, decorati da dolci coriandoli multicolor, si riparano sotto ombrellini da cocktail o sventolano bandierine a tema...
Sono i Cupcakes alla conquista del continente europeo!
Le libreria sono piene di copertine che ritraggono l'invasore; in TV non si vede o parla d'altro: ogni trasmissione di cucina che si rispetti li propone o li ha proposti almeno una volta; il BOSS delle Torte ne sforna centinaia di migliaia a settimana e dilagano i programmi televisivi che raccontano il quotidiano di piccole botteghe che ne producono in quantità industriale...
Insomma, impazzano i cupcake!

Il sortilegio della Pasta Madre!


Nulla da fare, lo sapevo che prima o poi sarebbe successo anche a me, sono stata contagiata... 
Mi sono intrippata anche io con la PASTA MADRE!!!
Come ogni mia avventura, però,  il percorso è stato ed è tutt'altro che lineare!
Non che pensassi che fosse un'impresa facile, ma non varei mai creduto di ottenere dei risultati così altalenanti e distanti tra loro.
Tutto nasce forse dalla mia iniziale ritrosia. Infatti, sono sempre stata un po' restia all'argomento per via delle cure e dei conseguenti "sprechi" che l'accudimento della pasta madre comportano, se, come me, non puoi eccedere nella quantità di carboidrati giornalieri!!! Per contro, la lievitazione naturale mi ha sempre affascinato, poiché, oltre a garantire la freschezza del prodotto da forno per molto più tempo, rispetto allo stesso con lievito di birra, ha caratteristiche di digeribilità imparagonabili a quest'ultimo.