Zeppole di San Giuseppe al forno per la Festa del Papà


Benevento, 19 Marzo 1986

MIO PADRE

Mio padre è forte, perché lavora tutto il giorno e e trova il tempo e la voglia di giocare con me.


Mio padre è coraggioso, perché non si perde mai d'animo, perché esce e va lontano da casa anche di notte, e non teme niente e nessuno.


Mio padre è giusto, perché è sempre pronto a riconoscere i propri torti con tutti, persino con me che pure sono così piccola.


PASTA BIGNE'
185g di acqua
165g di burro
175g di farina
25g di latte
270g di uova intere 
1 pizzico di sale

In una pentola mettete a bollire la acqua e burro con un pizzico di sale. Raggiunto il bollore, buttate la farina nella pentola, tutta d'un colpo, mescolando il roux che si formerà. Lasciate asciugare sul fuoco sempre mescolando. 
Trasferite l'impasto nella planetaria e montate la frusta K o gancio a foglia. Versate il latte e poi le uova un po' per volta mentre il gancio mescola il tutto.
Quando il composto sarà omogeneo e avrà la classica consistenza a nastro, con l'aiuto di una sacca da pasticcere, modellate le zeppole, ben distanziate tra loro, su di una placca da pasticceria, precedentemente imburrata e infornate, in forno già caldo, a 190-200°, col cielo più alto del suolo, per 15-25' a seconda del forno e della grandezza delle zeppole.
In forno triplicheranno. Attendete a sfornare o ad aprire il forno, che siano ben dorate in superficie, altrimenti si afflosceranno. Dovranno essere ben croccanti, ci penserà il ripieno ad ammorbidirle!

CREMA PASTICCERA
400g di latte
100g di panna fresca
150g di tuorli
150g di zucchero
35g di amido di mais
vaniglia Buorbon

Montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la bacca di vaniglia e infine, l'amido di mais.
Nel frattempo mettete a bollire in un pentolino, preferibilmente antiaderente, il latte e la panna. Raggiunto il bollore, unite al latte la montata di uova, e fate cuocere per un minuto circa, mescolando con una frustra. Fate raffreddare velocemente, la crema in un bagno maria di acqua e ghiaccio, oppure in freezer, dopo averla coperta con una pellicola. 

Quando le zeppole saranno ben fredde, farcitele con la crema all'interno e all'esterno, e non fate mai mancare un'amarena candita in cima... Altrimenti che zeppole sono?!?

Nessun commento: