Flan di Zucca: è di nuovo ottobre!

Finalmente è di nuovo tempo di zucca, una delle mie più grandi passioni culinaria, scoppiata quando ero poco più che adolescente. Galeotto fu un gelato: gusto zucca e pezzi di cioccolato extra-fondente, creazione della gelateria di proprietà della famiglia di un caro amico dell'epoca. Per chi come me, ha sempre avuto fame di sapori nuovi e di accostamenti arditi, quel primo assaggio fu un'esplosione di gusto sulla lingua, l'accendersi di una lampadina nella testa: questo "frutto" mi piaceva, e tanto!!!

Per molti motivi e diverse vicende, io e quell'amico ci siamo persi di vista, al punto tale che oggi non so se, quello che fu un primo riuscitissimo esperimento, abbia poi avuto un seguito e quindi se quel gelato favoloso stagionale si possa ancora gustare in quella gelateria di paese.

Ma da quel momento, la zucca, in preparazioni dolci e salate, campeggia nei miei menù autunnali e li colora per tutto l'inverno. In questa veste poi, conquista al primo assaggio!

Questa, infatti, è una ricetta di inimitabile versatilità, adatta a tutte le stagioni perché realizzabili con ogni tipo di verdura ed ortaggio riducibili in polpa. Il flan si presta per essere servito sia come antipasto (o "entrée", vista la sua origine d'Oltralpe e la conseguente penetrazione nella cucina regionale del nostro Piemonte) che come contorno.
La consistenza di questo sformato è soffice; il suo gusto è burroso e fondente. E' da provare anche con carote, broccoli, radicchi, zucchine e qualsiasi cosa suggerisca la fantasia!

FLAN DI ZUCCA
Ingredienti (per 4 o 5 flan)
250ml di panna fresca liquida
2 uova
250g di polpa di zucca (la procedura la trovate qui)
noce moscata
Parmiggiano Reggiano grattugiato qb
sale e pepe qb


Sbattete le uova con il sale, la panna, il Parmiggiano, il pepe, e una spolverata di noce moscata. Unite la polpa di zucca, ben fredda. Distribuite il composto negli stampini di alluminio monouso e cuocete a bagno maria,  in forno a 160° per 30'.
Sformate e servite tiepido.


Con questo post, partecipo al mio primo contest, per gentilissimo invito delle Staffette in Cucina




6 commenti:

staffetta in cucina ha detto...

Cara Anto, è una ricetta stupenda e ci starebbe proprio bene nel nostro contest sulle zucche... Ti va di partecipare??? Dai, dai... ;)
Vienici a trovare
Un bacione
Alessia&Tiziana

staffetta in cucina ha detto...

Grazie mille, abbiamo già inserito la ricetta...
Un bacione

Profumo di Cannella ha detto...

Proverò questa ricetta stasera... è proprio nel mio genere: semplice e certamente ottima.

Ti farò sapere

Anto Incantesimo Culinario ha detto...

Non vedo l'ora di sapere se ti è piaciuta e di avere tuoi eventuali suggerimenti! A presto, allora! Anto

Profumo di Cannella ha detto...

Mi è piaciuto tantissimo: era delicato e saporito allo stesso tempo :-)

proprio 10 minuti fa ho postato anch'io la mia ricetta alla zucca.
se ti va puoi sempre darle un'occhiata ;-))

Comunque brava!

Anonimo ha detto...

è una ricetta che ho già fatto tante volte e con successo . io gli albumi li sbatto a neve e li inserisco per ultimi. provate.
ciao e buone feste
Ghiano Wanda