Biscotti natalizi tirolesi: adesso è Natale!!!

Ho avuto il mio primo, abbondante assaggio di Natale! Lungo, faticoso, ma divertente e insolito! 
Il ponte dell’8 dicembre, mi ha portata, come già accadeva da ragazzina, sulle Dolomiti, in visita ai miei zii Cinzia e Marco, che quest’anno intraprendono una nuova, affascinante, coraggiosa  avventura !
In quella data, infatti, ha riaperto, dopo la pausa autunnale, il Natur Residence Hotel Dolomitenhof 
a Siusi allo Sciliar… sotto la nuova gestione appunto, dei temerari di cui sopra!!!

Non sarei mancata per niente al mondo! 

E non poteva mancare nemmeno la flotta di cugini e zii, cognati e fratelli, nipoti e pronipoti che sono accorsi, dal Nord e dal Sud, per partecipare all’inaugurazione di questa splendida struttura,.
…O forse, sarebbe il caso di dire solo, da Sud, poiché “si è sempre meridionali di qualcuno” (cfr.  “Così parlo Bellavista”), e quelli di noi che vivono più a Nord, sono comunque più a Sud di queste meravigliose montagne!
Chiassosa, “tanta”, calda, gioiosa, divertente… Questi gli aggettivi per descrivere tante famiglie che ne compongono una più grande, più chiassosa, più divertente, in altre parole… vera! 
Perché, quando la distanza impedisce la quotidianità del rapporto, ma, nonostante essa, restano immutati l’affetto, la stima, la simpatia e la voglia di godere di quel tempo, seppur poco, nel quale è concesso di stare insieme, basta uno sguardo, uno scambio, una battuta per raccontarsi e per riscoprirsi un’unica, grande” famiglia”.
Poco importa allora, cosa sei riuscito a dirti, o cosa avresti voluto condividere o fare, perché ciò che è veramente importante è che sai di far parte di quell’universo, sai che quelle persone ci sono e ci saranno sempre per te, e tanto basta…
Del resto non è questo, la famiglia?

Coccolatevi, e coccolate chi vi sta a cuore, con questi biscotti Tirolesi, tipici del Natale.
Io ne ho confezionati un po’ seguendo le ricette de "La Cucina nelle Dolomiti "di Annaliese Kompatscher
(regalatomi proprio da Zia Cinzia, quasi 10anni fa!) e li offrirò in dono per Natale ad alcuni cari amici… 
Qualcuno avrà veduto, in anticipo, il suo regalo di Natale, ma... pazienza!!!

SPITZBUBEN
(Mascalzoncelli)

500g di farina
350g di burro
180g di zucchero
3 tuorli piccoli
1 bustina di zucchero vanigliato
scorza di limone grattugiata
marmellata per farcire

Setacciare la farina sul piano di lavoro, fare un incavo e mettervi i tuorli, lo zucchero e lo zucchero vanigliato. Circondare di burro freddo a fiocchetti. Impastare quindi gli ingredienti velocemente fino ad ottenere una pasta ben liscia; avvolgerla in un foglio di alluminio e metterle in frigorifero per 1ora e mezzo. Lavorare quindi la pasta a porzioni. Stendere una sfoglia sul piano di lavoro, infarinato; ritagliare con gli appositi stampini un numero uguale di anelli e cerchietti dello stesso diametro; porli sulla teglia da forno. Cuocere per 10' a 180°. Lasciare raffreddare; spalmare i cerchietti con la marmellata, possibilmente rossa; coprire ogni cerchietto con un anello e cospargere il pasticcino così ottenuto con lo zucchero a velo.


VANILLEKIPFERL
(Cornetti alla Vaniglia)

280g di farina
210g di burro
70g di zucchero
100g di mandorle non pelate, macinate
3 cucchiai di zucchero
3 bustine di zucchero vanigliato

Setacciare la farina sul piano di lavoro, circondarla di pezzetti di burro freddo e battere con un coltello, finché la farina ed il burro non saranno ben amalgamati.
Aggiungere lo zucchero e le mandorle; impastare velocemente e con pazienza il tutto.
Lasciare riposare la pasta in frigorifero per 30', tagliarne quindi dei pezzettini, formare dei piccoli salametti, tagliarli a pezzi della lunghezza di circa 7cm e formare dei cornetti (io mi sono aiutata con una sacca a poche: è molto più semplice!).
Cuocere a forno moderato, lasciare raffreddare per non più di 2 minuti e rivoltarli quindi in un miscuglio di zucchero e zucchero vanigliato.

8 commenti:

rossorosso ha detto...

Anto, li voglio anche io, non vale...Sono troppo al Sud per farmeli assaporare? E dai, scendi con il tuo bel "maschietto", ci mancate...Salutami la tua numerosa, caliente e bella famiglia e, come sempre, scrivi veramente bene. Spero di vederti presto.Un bacio.

Anto Incantesimo Culinario ha detto...

Carissima, il tuo calore mi commuove, ancor più quest'anno, nel quale saremo costretti a rinunciare al nostro attesissimo appuntamento annuale...
Mi sa che stavolta dovrete proprio venire voi a trovarci!!!
Vi aspettiamo...con la tavola imbandita!

Anonimo ha detto...

MMMMMMMMMMM... Che buoni che sono! io li preparerò domani per augurare buone feste ai miei colleghi. Chissà se riuscirò ad essere brava come te... speriamo. Un bacio

ELISABETTA ha detto...

Questi biscotti sono davvero BUONISSIMI !!!! si sciolgono in bocca con un sapore indescrivibile GRAZIE ANTONELLA!!!!

Anto Incantesimo Culinario ha detto...

Grazie a te per la tua squisita e garbata ospitalità, in questo Natale tutto ravennate!
Ti abbraccio forte.

Romu ha detto...

mah! ... veramente a me non è saltato subito al palato la calda fragranza del biscotto fatto in casa e neppure la leggerissima dipendenza di cui cadi vittima dopo averne assaggiata la confezione ... anch'essa tra l'altro, vittima solo accidentalemente dei miei (voraci) morsi ... dicevo ... tutto ciò a me non è accaduto ... chiederei cortesemente se fosse possibile avere un secondo ed eventualmente un terzo assaggio ... giusto per essere sicuri che non ci sia un difetto di fabbricazione ed effettivamente si tratti solo di un banalissimo biscotto ... certo di ricevere quanto prima (domani per colazione, grazie) le 7/9 confezioni sopra richieste. Le porgo cordialissimi saluti!
"no tesoro! non li ho mangiati io quei biscotti!!! ... ma si che domani per colazione ce li allungano .... lo so che ti piacciono .... si una confezione .. quante volevi che ne ordinassi? poi ti fanno male!!!" by Romu

Anto Incantesimo Culinario ha detto...

Romu... sei semplicemente un mito!!! Divertentissimo!!! Continua così e riceverai sicuramente quanto richiesto e anche di più...
Baci baci baci!!!

Lucia ha detto...

deliziosi..complimentiii