Muffin ai Mirtilli Rossi…

Lo so che fa caldo e che accendere il forno è quasi una follia… So bene che, di questi tempi, si ha solo voglia di cibi leggeri, spumosi e cremosi, la cui freschezza si sciolga in bocca…So anche d’aver promesso qualche altra indicazione per mantenersi in forma senza rinunciare al palato…

Ma si dovrà pur fare colazione la mattina, no??? E io, oggi, ho voglia di Muffin!!!

A dire il vero, questa è una voglia antica, ma quando poi leggevo, tra gli ingredienti, la quantità di burro necessaria, venivo assalita dai sensi di colpa e… addio muffin! Poi, in una delle mie peregrinazioni per supermercati, per scaricare un po’ dello stress accumulato recentemente (...e motivo della latitanza!), ho trovato una confezioni di mirtilli rossi americani essiccati, e non ho saputo resistere alla tentazione di acquistarli!
A quel punto, non potevo più sottrarmi, era tempo di muffin! Del resto, quando le cose non filano proprio lisce come l’olio, quel che ci vuole è una coccola, un bel dolcino consolatorio, che ci strappi un sorriso per donarlo a chi ci è stato accanto!

 Il tocco finale è stato trovare questa ricetta e… et voila, placata l’insaziabile voglia di muffin! 


MUFFIN AI MIRTILLI ROSSI:
per circa 12 muffin
200g di farina
75g di zucchero di canna
60g di burro
1 uovo
150ml di latte
100g di mirtilli rossi secchi
1 bustina di lievito chimico per dolci
Cannella in polvere

Come nelle più classiche ricette americane, in una ciotola, mescolate tutti gli ingredienti secchi: farina, zucchero, lievito e cannella.
In un’altra ciotola, battete l’uovo con il latte e il burro fuso.
A questo punto unite il composto liquido agli alimenti secchi e amalgamate con la frusta sino ad ottenere un unico composto omogeneo. Aggiungete ora i mirtilli secchi, dopo averli infarinati leggermente, per evitare che si depositino immediatamente sul fondo del composto. Con quest’ultimo, riempite gli stampini per i ¾ della loro capienza e cuocete in forno, a 200° per 20’ circa.